Archivio articoli

La serie C ruggisce ma non basta per avere ragione sulla capolista VBC
Vince la nostra Under 17 maschile e vola per le regionali come miglior seconda classificata

30 gennaio 2026

Il fatto che Golia riesca a battere Davide, non rappresenta una gran novità.

Semmai il contrario.

Battere (a domicilio) la prima della classe anche se solo in una partita di pallavolo, sarebbe stata, indiscutibilmente, una bella impresa.

Un’idea, ahimé, solamente accarezzata quella del Grafiche Amadeo che al PalaCus di via Gambaro, a Genova, ci ha messo anima e cuore nel tentativo di contrastare il passo alla Pallavolo Liguria, lo squadrone (frutto di un accordo tra due delle maggiori realtà pallavolistiche della regione: Vbc Savona e Cus Genova), che veleggia solitario in vetta alla classifica del campionato regionale maschile di serie C.

La sfida, impari già al fischio d’inizio, a causa di un paio di defezioni che hanno costretto il trainer del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio a rivedere la formazione, è stata interpretata comunque al meglio dai gialloneri che hanno cercato di ostacolare con ogni mezzo il passo ai più quotati avversari.

Sulla falsariga di quanto accadde l’autunno scorso a Sanremo, l’impresa è riuscita, purtroppo, solo parzialmente come dimostrano i punteggi scaturiti nel corso dei tre combattuti set: 25-20; 25-18; 25-23.

Più che realistico il commento, a fine partita, dell’allenatore del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio: «Abbiamo giocato per lunghi tratti alla pari. La squadra ha dato il massimo di quel che, in quella circostanza, poteva dare. La panchina corta non aiuta quando servirebbe spezzare il ritmo o dare respiro a qualche elemento. Inutile aggiungere che la Pallavolo Liguria è una squadra difficile da affrontare se non si gioca sempre al massimo».

La sconfitta di Genova non scalfisce minimamente la classifica del Grafiche Amadeo. La compagine sanremese conserva, anche in virtù della battuta d’arresto di alcune dirette concorrenti, la sesta posizione di classifica che ben rappresenta l’obiettivo che la squadra si è data ad inizio stagione.

Ancora un’impresa da ascrivere alla formazione Under 17 del Riviera Volley Sanremo.

La compagine giallonera, targata Oliflor, ha espugnato, imponendosi per 1-3, il campo del Toirano Alassio, diretta concorrente per le prime piazze della classifica del torneo interprovinciale maschile di categoria.

La gara, combattuta, come si prospettava alla vigilia, ha visto i padroni di casa imporsi nella prima frazione per 25 a 23. Straordinaria, a quel punto, la reazione dei gialloneri che hanno rimesso a posto la situazione nel corso del secondo set vinto 16-25 per poi concludere vittoriosamente il confronto grazie all’11-25 scaturito al termine della terza frazione ed al definitivo 18-25 fatto registrare in occasione del quarto set.

Tra i giocatori dell’Oliflor Sanremo merita una menzione speciale Christian Djebri autore della sua migliore prestazione di sempre.

Grazie al successo di Alassio il sodalizio sanremese conferma il secondo posto nella classifica del torneo Under 17, posizione che consente alla squadra di approdare ai quarti di finale per l’assegnazione del titolo regionale di categoria le cui fasi conclusive si terranno a metà del prossimo mese di marzo.

Grande soddisfazione è stata espressa, in casa sanremese, dal trainer della compagine Under 17, Alberto Ausenda: «E’ stato un susseguirsi di emozioni. La reazione dei giocatori dal secondo set in poi è stata una delle cose più avvincenti della stagione. I ragazzi mi hanno meravigliato: hanno iniziato a fare ordine in campo e fare squadra, mettendo letteralmente l’avversario in condizione di non infierire, offrendomi, nel contempo, l'opportunità di utilizzare in campo, tutta la rosa a disposizione».

C'è la capolista Liguria Volley sulla strada dei maschi della C

30 gennaio 2026

Avranno bisogno di tutte le energie a disposizione gli uomini della Serie C a contenere la capolista Liguria Volley nella sfida in programma sabato alle ore 21, al PalaCus di via Gambaro a Genova.

Il match,si preannuncia difficilissimo per il nostro team , distanziato, in classifica, di ben 15 lunghezze dalla capolista (un riuscito e perfetto mix dei migliori atleti del Vbc Savona e del Cus Genova) e uscito sconfitto, in occasione del match di andata, dopo aver a lungo tenuto testa agli avversari, lo scorso 26 ottobre, a villa Citera, per 3 a 0.

“Mai partire sconfitti” è un motto che si ripete frequentemente tra coloro che praticano la pallavolo e tra i più proclamati dal Grafiche Amadeo. Ancor più oggi, alla vigilia di un confronto di questo livello.

Di sicuro c’è che la consapevolezza di trovarsi di fronte la prima della classe finirà per rappresentare un ulteriore stimolo di una squadra che, nel corso di queste prime undici giornate di campionato, pur se non continuativamente, ha fornito segnali di crescita.

Usciti sempre sconfitti in occasione dei confronti con le squadre attualmente in corsa per il primato, Gazzera e compagni hanno comunque saputo ritagliarsi, a suon di vittorie centrate ai danni delle altre concorrenti, una dignitosa posizione di classifica che li vede navigare stabilmente in posizione tranquilla: di fatto quella che consente loro di poter affrontare le prossime partite di campionato, a cominciare proprio da questo improbo confronto, senza particolari patemi.

Sintomatico, in quest’ottica, il commento pre-gara del trainer Rocco Dichio: «Sabato andiamo a Genova contro la prima in classifica. Non guardiamo la posizione in classifica, guardiamo noi stessi. Vogliamo scendere in campo concentrati, decisi, senza regali. Ogni palla, ogni punto conta, e cercheremo di giocare la gara fino in fondo al meglio, senza riserve».

Non riesce ai maschi della C Maschile lo sgambetto all’ADMO nell’ultima sfida del girone di andata.
Continua l’inarrestabile marcia in vetta
Del
Pesce Innamorato nel torneo femminile di 1a divisione.
Due vittorie in 24 ore per
Oliflor Sanremo nell’Under 17

23 gennaio 2026

SERIE C MASCHILE
Una gara, quella contro l’Admo Volley, valida per l’ultima giornata del girone di andata del campionato regionale maschile di serie C, che lascia più rammarico che recriminazioni al Grafiche Amadeo uscito, sconfitto per 3 a 1 dal confronto di Lavagna.
Dopo un primo set interpretato bene, con scelte corrette e buon ritmo di gioco, dal secondo in poi i gialloneri hanno smesso di dare continuità a quanto costruito, accumulando errori in serie che hanno inciso sull’andamento dei parziali: (23-25; 25-22; 25-21; 25-21).Aspro il commento, a fine partita, del trainer del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio: «A questo livello non basta giocare a sprazzi: serve tenere ordine, lucidità e qualità anche quando la partita si sporca. Gli avversari sono stati più costanti e hanno meritato il risultato. Per noi è una lezione chiara, su cui lavorare da subito in palestra».
Il Grafiche Amadeo tornerà in campo, per la disputa della prima giornata del girone di ritorno, sabato 31 gennaio, ospite, al PalaCus di Genova dell’attuale capolista del torneo: la Pallavolo Liguria, squadra costruita per vincere il torneo e frutto dell’accordo tra Vbc Savona e Cus Genova.
Gli altri risultati (11a giornata): Villaggio – Colombo PSA 0-3; Sabazia Ecosavona – Dabove Santa Sabina 3-0; Colombo Molinari – VT Finale 1-3; Pallavolo Liguria – Avis Bertoni 3-0; Sant’Antonio – Mulattieri 1-3. Classifica: Pallavolo Liguria 30, Sabazia Ecosavona 29, Admo Volley 27, Colombo Psa 25, Mulattieri 21, Grafiche Amadeo 15, VT Finale 14, Sant’Antonio 12, Avis Bertoni 11, Colombo Molinari 8, Dabove Santa Sabina 6, Villaggio 0.

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
Difficile ipotizzare dove e quando si fermerà la marcia trionfale del Pesce Innamorato, squadra emanazione del Riviera Volley Sanremo, indiscussa capolista del torneo interprovinciale femminile di Prima Divisione. Le ragazze di Nando Guadagnoli hanno messo a segno domenica sera la loro decima affermazione consecutiva espugnando, col punteggio di 0-3 (12-25; 18-25; 15-25) il campo del Celle Varazze.
Con 30 punti all’attivo e le dirette avversarie a debita distanza, le giallonere attendono la prossima sfida, quella che concluderà il girone di andata: la sfida interna (venerdì 6 febbraio ore 20,45, Mercato dei Fiori di Sanremo) contro l’Autoscuola Muratorio Diano Marina.

UNDER 17 MASCHILE
Ancora un’impresa per le giovani promesse del Riviera Volley Sanremo. La formazione targata Oliflor Sanremo, guidata da Alberto Ausenda ha messo a segno due vittorie in 24 ore. Nell’anticipo di sabato 24 ha espugnato, imponendosi 0-3 (25-27; 14-25; 16-25) il campo del Sabazia Ecosavona ed il giorno seguente si è imposta tra le mura amiche per 3 a 0 (25-13; 25-20; 25-12) col Vbc Savona. Oliflor Sanremo tornerà in campo giovedì 29 gennaio alle 20,30 al PalaRavizza per il determinante confronto col Toirano Alassio. Le due squadre mirano al posto d’onore, in classifica, alle spalle dell’attuale capolista Albisola.

In serie C maschile successo al tie-break per il Grafiche Amadeo nella sfida interna coi genovesi del Sant’Antonio.

Prosegue la marcia solitaria in vetta al torneo femminile di Prima Divisione del Pesce Innamorato Sanremo.

In campo maschile torna alla vittoria ZetaSoft in Prima Divisione

Tra gli under 17 Oliflor conquista i tre punti nel confronto con l’Imperia Volley

19 gennaio 2026

Serie C maschile

Al termine di un’autentica maratona il Grafiche Amadeo è riuscito a spuntarla imponendosi per 3 a 2 sul Sant’Antonio nella gara valida per la decima giornata del girone di andata del campionato regionale maschile di volley di serie C.
Dal confronto con la formazione genovese arrivano quindi due punti che consentono al sodalizio matuziano di mantenersi in sesta posizione, nella scia delle migliori, a quota 15.
Il prossimo appuntamento, ultima giornata del girone di andata, in programma sabato 24 gennaio a Lavagna, vedrà i gialloneri ospiti dell’Admo Volley, una delle compagini coinvolte nella lotta per conquistare la serie B.
In relazione alla sfida col Sant’Antonio, questo il commento del trainer del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio: «La squadra è arrivata alla gara dopo una settimana di allenamenti di buon livello ed ha mostrato in più momenti qualità e organizzazione. In partita, però, ha faticato a esprimersi con continuità, soprattutto nei momenti chiave, quando è emerso un po’ di nervosismo che ha inciso sulle scelte e sull’efficacia del gioco. Battuta e ricezione non sempre permettono di dare ritmo all’azione, rendendo la distribuzione meno varia rispetto a quanto visto in settimana. Da segnalare l’esordio di Giorgio Baldi, inserito nel corso della gara. La prestazione conferma il potenziale del gruppo, ma evidenzia la necessità di crescere nella gestione emotiva e nella lucidità delle fasi decisive».

Prima Divisione femminile

Ancora un successo (è il nono consecutivo) per le ragazze del Pesce Innamorato Sanremo sempre più padrone della classifica del girone. Le giallonere di Nando Guadagnoli hanno superato venerdì sera al Mercato dei Fiori le pietresi del Maremola. 3 a 0 il risultato frutto di tre set giocati con grande intensità. Al 25-11 maturato al termine della prima frazione è seguito un fulmineo secondo set conclusosi col risultato di 25-9. Le sanremesi si sono imposte agevolmente anche nella terza frazione completando l’opera grazie al 25-13 finale. Adamo, Andreis e compagne torneranno in campo domenica 25 ospiti al PalaNatta del Celle Varazze

Prima Divisione maschile

Pronto riscatto della compagine targata Zeta Soft Informatica che ha replicato al k.o. patito lo scorso fine settimana ad opera del Bordivolley andando ad espugnare col punteggio di 0-3 (22-25; 18-25; 17-25) il campo dell’Imperia Volley. In classifica Zeta Soft aggancia temporaneamente in vetta a quota 15 il Bordivolley che deve però recuperare una gara. Alle spalle dei gialloneri staziona il Vbc Savona con 11 punti e due gare da recuperare. Più distanziati: Albisola, Zorobabele, Imperia Volley, Alassio Toirano, Sabazia Savona, Toirano Alassio e Gabbiano. La compagine guidata da Gabriele Artuso e Alberto Ausenda tornerà in campo sabato 7 febbraio per affrontare alle ore 20, al Mercato dei Fiori, i savonesi dello Zorobabele.

Under 17 maschile

Copione rispettato per i ragazzi dell’Oliflor Sanremo che si sono imposti domenica mattina al Mercato dei Fiori per 3 a 0 nella sfida con l’Imperia Volley. Così come all’andata, anche in occasione del match di ritorno, i gialloneri di Alberto Ausenda hanno fatto valere il proprio gioco imponendosi coi parziali di 25-12; 25-14 e 25-17. Prossimo appuntamento per il sodalizio sanremese che in classifica si mantiene in seconda posizione, distanziato di 4 lunghezze dalla capolista Albisola, ma davanti a Toirano Alassio, Bordivolley, Sabazia, Imperia Volley e Vbc Savona, sarà domenica 25 gennaio alle 10,30, al Mercato dei Fiori, contro il Vbc Savona.

Grande soddisfazione in casa Riviera Volley Sanremo per la partecipazione di Ameglio Samuel, classe 2010, alla selezione regionale di pallavolo svoltasi presso il palazzetto di Arenzano (GE).

Samuel, atleta che fa parte dei campionati Under 17, Under 19 e Prima Divisione della Riviera Volley Sanremo, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei migliori talenti della Liguria, vivendo un’esperienza di grande valore sportivo e formativo. Un momento importante nel suo percorso di crescita, che testimonia il lavoro svolto con impegno, passione e continuità nel corso della stagione.

La società desidera ringraziare gli allenatori e selezionatori regionali Marco Senesi e Nicolò Visca per aver dato al nostro atleta la possibilità di mettersi alla prova in un contesto di alto livello, contribuendo alla crescita tecnica e personale dei giovani pallavolisti liguri.

A Samuel Ameglio vanno i complimenti di tutta la Riviera Volley Sanremo per il traguardo raggiunto, con l’augurio che questo importante passo rappresenti solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni future.

Complimenti ancora, Samuel! Continua così! 💙🏐

Orgoglio Riviera Volley Sanremo: Samuel Ameglio alla selezione regionale
Il 2026 si apre alla grande per i leoni
I maschi della C delle Grafiche Amadeo piegano in casa 3-0 l’ AVIS Futura.
Le Leonesse del Pesce Innamorato rafforzano la leaderhip in D femminile.
Nell’under 17 Oliflor non fa sconti: k.o. Anche il bordivolley

13 gennaio 2026

L’obiettivo era vincere per vari motivi tra i quali quello di iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno, ma anche quello di accrescere motivazioni nel gruppo fornendo segnali di ripresa, apportando, nel contempo, un bel ritocco alla classifica.
Operazione pienamente riuscita al Grafiche Amadeo che in poco più di un’ora ha liquidato l’altra sera, la pratica Futura Avis Bertoni imponendosi a villa Citera per 3 a 0 (25-20; 25-7; 25-13) sulla compagine spezzina, avversario di turno in occasione della nona giornata del campionato regionale maschile di Volley di Serie C.
Era la prima gara del 2026. Tornavamo in campo dopo una lunga sosta. Temevo un possibile rilassamento –racconta il tecnico del sodalizio sanremese Rocco Dichio – ho quindi chiesto ai ragazzi di entrare in campo determinati e attenti dal primo punto, perché era importante partire col piede giusto. La squadra ha risposto bene: buon ritmo, continuità e concentrazione per tutta la gara, senza cali. Un segnale incoraggiante per la ripresa del campionato».
Gli altri risultati: Pallavolo Liguria – Colombo Psa 3-0; Admo Volley – Mulattieri 3-1; Villaggio Volley – Vt Finale 0-3; Sabazia Ecosavona – Colombo Molinari 3-0; Sant’Antonio – Dabove Santa Sabina 3-1.
Classifica: Pallavolo Liguria 24, Ecosabazia Savona 23, Admo Volley 21, Colombo Psa 19, Mulattieri 18, Grafiche Amadeo 13, Vt Finale e Sant’Antonio 11, Colombo Molinari e Futura Avis Bertoni 8, Dabove Santa Sabina 6, Villaggio Volley 0.
I gialloneri sono ora attesi, domenica prossima, ad un nuovo confronto interno (domenica 8 gennaio, villa Citera, ore 20) questa volta contro i genovesi del Sant’Antonio.
Con la vittoria per 3 a 0 (14-25; 16-25; 16-25) nel derby contro l’Edilizia Crescente, la compagine targata Pesce Innamorato, ha portato a 8 le vittorie consecutive centrate nel campionato interprovinciale femminile di Prima Divisione. In attesa delle prossime sfide (il Pesce Innamorato tornerà in campo Venerdì 16 alle ore 20,45, al Mercato dei Fiori, contro il Maremola) le giallonere di Nando Guadagnoli guidano la classifica con 24 punti davanti alle spotornesi del Volley Milf&Gin con 15 (con una partita in meno) e alle valbormidesi del Bi Maxi Pub con 14 (con una partita in meno).
Nel campionato interprovinciale maschile Under 17, l’Oliflor Sanremo, esce vittorioso nella sfida infrasettimanale di lunedì per 3 a 1 dalla sfida esterna col Bordivolley. La fida disputata ieri sera al palaDiaz nella città delle Palme, ha visto prevalere i ragazzi di Alberto Ausenda con lo stesso punteggio acquisito nella gara di andata. In classifica Ameglio, Chionna e compagni, con 17 punti all’attivo, rafforzano la seconda posizione alle spalle del quotatissimo Albisola (21 punti).
Weekend intenso di sfide, da sabato 10 a lunedì 12 gennaio tre giorni di gare per tutte le nostre squadre giallonere

9 gennaio 2026

Si torna a respirare aria di campionato in casa Riviera Volley.

La ripresa, dopo la sosta per le festività natalizie, è notoriamente problematica, ma tra i gialloneri la voglia di continuare a fare bene è tanta.

Dirigenti, tecnici e giocatori hanno intenzione di ribadire, sin dalle prime gare di questo 2026, le intenzioni già espresse nel corso della prima fase dei vari campionati.

Il lungo week-end della pallavolo giallonera si aprirà domani (sabato 10 gennaio) col ritorno in campo, a più di 20 giorni dall’ultima fatica del 2025, della formazione femminile targata Pesce Innamorato Sanremo, attuale capolista nel torneo femminile di Prima Divisione femminile. Non sarà una ripresa facile per Il team guidato da Nando Guadagnoli chiamato ad affrontare nel derby, programmato in casa delle loro dirette avversarie, dove hanno sempre vinto, l’Edilizia Crescente. L’appuntamento è alle ore 20, a villa Citera.

«Una gara difficile per mille motivi –commenta il tecnico del sodalizio giallonero, Nando Guadagnoli– dovremo trovare le migliori soluzioni di gioco per riuscire a portare a casa il risultato. Purtroppo la pausa non ci ha aiutato. Le molte assenze ci hanno costretto ad allenarci diversamente da come avremmo voluto e dovuto».

In campo, sempre domani sera (Ore 20, Mercato dei Fiori di via Mansuino) anche la formazione maschile che affronta il campionato di Prima Divisione. La compagine targata Zeta Soft Informatica darà vita ad un derby d’alta quota col Bordivolley: sfida il cui esito è destinato a cambiare le sorti della classifica del torneo.

Domenica 11 gennaio toccherà prima all’Under 15, con la giovane e promettente formazione targata Zanotto Sanremo attesa, alle ore 15,30, al Mercato dei Fiori, al severo confronto col Toirano Alassio, compagine che ambisce a vincere il campionato.

Alle 20, a Villa Citera, nel primo dei due consecutivi confronti interni di questa delicata fase della stagione, la formazione maschile targata Grafiche Amadeo, guidata da Rocco Dichio ospiterà a villa Citera, gli spezzini della Pallavolo Avis Futura Bertoni. La gara, valida per la nona giornata del torneo di serie C, arriva all’indomani della partecipazione del sodalizio giallonero al recente triangolare di Chieri tornato utile al coach per preparare al meglio questo appuntamento che mette in palio punti preziosi per la classifica.

La serie di confronti che chiamano in causa le squadre del Riviera Volley si completerà lunedì 12 con la sfida in programma alle ore 20 alla Montale, nella città delle Palme, tra Bordivolley e Oliflor Sanremo coi gialloneri di Alberto Ausenda alla ricerca di conferme e punti per mantenere salda la seconda posizione di classifica.

Allenamento congiunto grandi piccoli

22 dicembre 2025

Festa e divertimento questa sera a Villa Citera.
I nostri ragazzi della Serie C ospitano nella propria palestra i ragazzini Under 13 e 15

Tra il passo falso della Serie C maschile, la corsa irresistibile del Pesce Innamorato e un settore giovanile in crescita, il club matuziano chiude l’anno con luci e ombre ma con prospettive incoraggianti per il 2026

Serviva tutto ai nostri ragazzi della Serie C, meno che il k.o. subìto sabato in trasferta, a Santo Stefano Magra, ad opera del Mulattieri Valdimagra. Superati per 3 a 0 (25-22; 25-19; 25-18, i parziali), i gialloneri hanno finito per cedere l’intera posta agli spezzini gettando all’aria, in occasione della gara valida per l’8a ed ultima giornata, prima della sosta per le festività, del campionato regionale maschile di volley di serie C, l’opportunità di continuare a muovere la classifica che li vede occupare saldamente la sesta posizione.

Al consueto rendez-vous con la stampa si è presentato visibilmente insoddisfatto il trainer del team sanremese, Rocco Dichio: «Il risultato è chiaro e non ci soddisfa. Non siamo stati la squadra che vogliamo essere. Questa sconfitta però segna un confine: da qui si riparte. Lavoreremo per ritrovare unità, intensità e identità, perché il valore del gruppo passa da come reagisce nei momenti difficili».

Alla ripresa, il prossimo 11 gennaio, i gialloneri ospiteranno tra le mura amiche (villa Citera, ore 20) i bolanesi del Futura Avis Bertoni, squadra che staziona attualmente alle spalle del Grafiche Amadeo, distanziata di due lunghezze: un’occasione per riprendere il discorso interrotto a causa del k.o. patito sabato a Santo Stefano Magra.

Se i maschi sono costretti a leccarsi le ferite, diversa è la situazione in casa femminile con le ragazze di Nando Guadagnoli, che difendono i colori del Riviera Volley sotto il nome di Pesce Innamorato Sanremo, brave nel mettere a segno, nel campionato interprovinciale di Prima Divisione, la settima vittoria consecutiva.

3 a 0 (25-11; 25-19; 25-6 i parziali) il risultato della sfida disputata venerdì sera al Mercato dei Fiori contro il Vbc Savona. Un’affermazione, quella centrata da Andreis, Adamo, De Vincentiis e compagne che consente alle giallonere di allungare il passo in vetta e di guardare con rinnovata fiducia alle prossime sfide, a cominciare dal derby cittadino in programma a Villa Citera alle ore 20 del prossimo 10 gennaio, con l’Edilizia Crescente, formazione che ha vinto sinora tutte le gare disputate in casa.

«La forza di questa squadra è il gruppo: una perfetta amalgama tra giocatrici che dispongono di esperienza e che mettono incondizionatamente a disposizione delle più giovani, le quali, a loro volta, si sono inserite perfettamente –commenta il tecnico delle sanremesi, Nando Guadagnoli– ci alleniamo forse meno di quanto dovremmo, ma la voglia di fare è grande e sopperiamo a tutto con serenità, divertendoci. Siamo curiosi di conoscere dove ci porterà tutto questo».

Viaggia a punteggio pieno, nel torneo interprovinciale di Prima Divisione, anche la squadra maschile del Riviera Volley, compagine affidata alle cure di Gabriele Artuso che scende in campo col nome di Zeta Soft Informatica. Nell’ultima gara prima della sosta per le festività, i gialloneri hanno avuto ragione per 3 a 1 (19-25; 25-15; 25-16; 25-23) dell’Albisola rafforzando così la leadership della classifica, divisa, attualmente, col Bordivolley, prossimo avversario, alla ripresa, il 10 gennaio prossimo, in un match che si preannuncia al fulmicotone.

Il settore giovanile chiude l’anno con risultati alterni ma con prospettive incoraggianti.
L’Under 17 targata Oliflor Sanremo, allenata da Alberto Ausenda, continua a convincere e grazie al recente successo sul Sabazia mantiene il secondo posto alle spalle dell’Albisola.
Più complicato il percorso dell’Under 15 Zanotto Sanremo, sconfitta 3-0 nel derby esterno contro il Bordivolley. Nonostante il quinto posto a quota 4 punti, la squadra continua a lavorare con determinazione, schierando diversi atleti sotto leva con l’obiettivo prioritario di far crescere il gruppo.

Il 2025 del Riviera Volley Sanremo si chiude dunque con un bilancio variegato, fatto di cadute e ripartenze, di conferme e di nuove consapevolezze. Le basi per un 2026 ricco di soddisfazioni ci sono tutte: ora non resta che trasformare il potenziale in risultati, con la passione e l’energia che da sempre caratterizzano il movimento pallavolistico sanremese.

21 dicembre 2025

Momento d’oro per i ragazzi della C, trionfo casalingo contro i genovesi del Santa Sabina.

16 dicembre 2025

RVS protagonista sia nel campionato maschile di Serie C che in quello femminile di Prima Divisione.

Otto punti nelle ultime tre giornate hanno rilanciato i leoni della Serie C maschile, capace di imporsi con autorità nella settima giornata del girone d’andata. Domenica, davanti al pubblico del Centro Sportivo, i sanremesi hanno superato per 3-0 i genovesi delle F.lli Dabove Santa Sabina, con parziali eloquenti (25-8; 25-18; 25-20) che raccontano di una prestazione solida e convincente.

Il tecnico Rocco Dichio ha sottolineato l’importanza di questa vittoria, ultima gara casalinga del 2025: «Era una partita che volevamo indirizzare subito. Ai ragazzi avevo chiesto una prova decisa, un segnale chiaro. L’approccio è stato serio e il primo set dimostra quanto abbiamo concesso poco. La squadra ha gestito bene i momenti chiave e ha portato avanti il piano con ordine». Ora l’attenzione si sposta a La Spezia, dove sabato prossimo il Grafiche Amadeo cercherà altri tre punti fondamentali per avvicinarsi alle prime posizioni della classifica.

La graduatoria vede Pallavolo Liguria, Colombo PSA e Sabazia Ecosavona al comando con 18 punti, seguite da Admo Volley a 16 e Mulattieri Vdm a 15. Il Grafiche Amadeo, grazie al successo, è salito a quota 10, davanti a VT Finale e Futura Avis Bertoni (7), Dabove Santa Sabina e Sant’Antonio (6), Colombo Molinari (5) e Villaggio Volley ancora fermo a zero.

Non meno esaltante il cammino delle nostre leonesse, che sotto il nome di Pesce Innamorato sta dominando il torneo interprovinciale di Prima Divisione Femminile

Sei vittorie in sei gare e 18 punti in classifica certificano la leadership solitaria delle giallonere allenate da Nando Gaudagnoli.

L’ultima affermazione è arrivata sul campo dell’Albisola Rotondo, battuto 3-1 con parziali di 11-25, 25-23, 17-25 e 17-25.

Le ragazze concluderanno il 2025 con un match di grande fascino e importanza: venerdì 19 dicembre alle 20.45, al Mercato dei Fiori di Sanremo, affronteranno il Vbc Savona, una delle dirette concorrenti nella corsa al titolo.

Una sfida che promette spettacolo e che potrebbe consolidare ulteriormente il momento d’oro del Riviera Volley.

1 Divisione Femminile: Quinto successo consecutivo per le ragazze targate Pesce Innamorato

14 dicembre 2025

Il sodalizio guidato da Nando Guadagnoli atteso oggi ad una nuova difficile sfida, quella in programma alle ore 17 al PalaTrincee di Savona, contro l’Albisola, una delle formazioni più ostiche del girone, si è imposto venerdì sera per 3 a 0, in casa, sull’Albenga, nel recupero della gara valida per la terza giornata di campionato.

25-16; 28-26; 25-18 i parziali del match disputato in maniera vibrante da entrambe le contendenti con le giallonere che hanno saputo brillantemente tener testa alle avversarie sino ad aggiudicarsi meritatamente i 3 punti.

Tre punti che, come accennato, proiettano solitarie, al primo posto della classifica, a punteggio pieno Andreis, Adamo e compagne decise a conservare il vantaggio sulle inseguitrici il più a lungo possibile e desiderose, nonostante la fatica accumulata nelle scorse ore, l’intera posta in palio nel match di domani sera a Savona.

Stasera, per la settima giornata del campionato maschile di serie C, torneranno in campo anche i ragazzi del Grafiche Amadeo. Il sodalizio giallonero sarà impegnato alle ore 20, a villa Citera, contro il Dabove Santa Sabina, formazione genovese che in classifica staziona un punto dietro i gialloneri reduci, a loro volta, dal confortante successo per 3 a 0 centrato venerdì 5 dicembre scorso nel recupero di Chiavari contro il Villaggio

«Contro il Santa Sabina servirà continuità, lucidità e la stessa attitudine vista in occasione del match di Chiavari». Il commento, a poche ore dalla sfida coi genovesi, del trainer Rocco Dichio.

Oggi altra giornata di campionato anche per la squadra maschile targata Oliflor Sanremo che partecipa al torneo Under 17. I ragazzi di Alberto Ausenda saranno ospiti, in occasione della sesta giornata del girone di andata, dell’Albisola (PalaBesio, ore 10), formazione che viaggia, a punteggio pieno, con una lunghezza in più rispetto allo stesso Oliflor Sanremo, in vetta alla classifica del girone. I gialloneri torneranno in campo mercoledì 17, alle ore 19,30, al Mercato dei Fiori, per il recupero della quinta di andata contro L’Ecosabazia.

I baby atleti protagonisti alla Coppa BTE di Genova

Piccoli campioni crescono in casa Riviera Volley, protagonista nei giorni scorsi alla 4ª edizione della Coppa BTE, prestigiosa manifestazione giovanile andata in scena a Genova. Il team matuziano ha partecipato alla kermesse ospitata presso la struttura di viale Gambaro e organizzata dal CUS Genova, evento che anno dopo anno continua a crescere in qualità e partecipazione. All’edizione 2025 hanno preso parte ben 28 squadre delle categorie Under 12 e Under 13, per un totale di circa 130 giovani atleti provenienti da Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Liguria.

Il torneo, disputato con la dinamica formula 3 contro 3, ha regalato spettacolo e grande intensità, mettendo alla prova tecnica, spirito di squadra e capacità di adattamento dei partecipanti. Le due formazioni del Riviera Volley, guidate a bordo campo dal tecnico Rocco Dichio, hanno ottenuto piazzamenti più che positivi, chiudendo rispettivamente al 7º e al 10º posto. Un’esperienza importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano: per i giovani pallavolisti è stata una preziosa occasione di crescita, confronto e socializzazione, vivendo una giornata all’insegna dei valori più autentici dello sport.

Riviera Volley continua così a investire sul futuro, coltivando talenti e passioni che fanno ben sperare per il domani della pallavolo locale.

8 dicembre 2025

Doppio successo nei recuperi:
I maschi risalgono nella C, le femmine al comando della Prima Divisione

Dall’esito dei due recuperi, disputati entrambi venerdì 5 dicembre, emerge un quadro decisamente confortante in relazione all’attività delle nostre prime squadre

La vittoria per 3 a 0 (19-25; 12-25; 11-25 i parziali) centrata in trasferta, a Chiavari, ai danni del Villaggio Volley, ha finito per restituire la necessaria serenità alla compagine maschile targata Grafiche Amadeo risalita, in virtù dei 3 punti conquistati, all’8° posto in classifica (pari-merito con VT Finale e Futura Avis Bertoni) nella classifica del campionato regionale di serie C.

Un gran bel balzo in avanti quello compiuto dal sestetto guidato da Rocco Dichio frutto di un lavoro svolto, con costanza e grande impegno, che ha consentito alla squadra di superare momenti che sembravano di difficile soluzione e di mostrarsi pronta e capace di portare a segno il colpo, nel momento più opportuno.

«La squadra ha fatto quello che serviva –ha sottolineato a fine partita il trainer del team sanremese, Rocco Dichio– la risposta del gruppo era la cosa che contava davvero: dopo la gara di Finale persa al tie-break non era scontato ripartire così. Invece, fuori casa, venerdì sera, i ragazzi hanno tenuto la barra dritta e hanno mostrato carattere. Adesso si volta pagina. Domenica prossima arriva Santa Sabina: serve continuità, lucidità e la stessa attitudine vista a Chiavari».

Discorso ancor più suggestivo quello che riguarda la formazione del Riviera Volley che, sotto il nome di Pesce Innamorato Sanremo guida, a punteggio pieno, la classifica del campionato interprovinciale femminile di Prima Divisione.

A proiettare in vetta, a quota 12 (tre punti in più di VT Finale e Albisola che hanno disputato una gara in più) il sestetto guidato da Nando Guadagnoli è stata la vittoria per 3 a 0 (25-16; 25-18; 25-17) centrata nel recupero di venerdì ai danni del VT Finale. Un successo, quello ottenuto di fronte al proprio pubblico da Andreis, Adamo, Lanteri e compagne che la dice lunga sulle reali possibilità di questa giovane ed intraprendente formazione cui si prospetta, alla ripresa, un doppio severo ravvicinato impegno.

Venerdì 12 dicembre le giallonere ospiteranno al Mercato dei Fiori l’Albenga, mentre domenica 14 saranno di scena a Savona contro l’Albisola.

6 dicembre 2025

1 Divisione Femminile: Tris di vittorie e primo posto in classifica

Raggiunge in testa alla graduatoria il Volley Finale Ligure, ma con una partita in meno rispetto alle rivali

Il Pesce Innamorato Riviera Volley Sanremo balza in vetta alla classifica dopo tre gare quasi consecutive, disputate anche per recuperare alcuni incontri rinviati. Le sanremesi hanno conquistato tre vittorie di fila che valgono il momentaneo primo posto. Ieri, nella trasferta di Dego contro il Maxi Pub Volley Dego, le ragazze del Riviera Volley Sanremo Pesce Innamorato si sono imposte con un convincente 3-1 (25-21, 25-13, 18-25, 25-17). Una prestazione solida che conferma il buon momento della formazione guidata da Nando Guadagnoli, tornato a tempo pieno sulla panchina sanremese.

Con questo successo, il Riviera Volley raggiunge in testa alla graduatoria il Volley Finale Ligure, ma con una partita in meno rispetto alle rivali. Proprio il Volley Finale sarà il prossimo avversario nella sfida di alta classifica in programma venerdì prossimo alle 20:30 al PalaMercato di Sanremo: un match che potrebbe segnare la fuga solitaria delle sanremesi o il nuovo sorpasso delle liguri.

29 novembre 2025

Maschi KO in trasferta contro il Volley Finale

Nella sesta giornata del girone d’andata di Serie C sono scesi in campo a Finale con grande determinazione. Sin dai primi scambi ho sentito che stavamo interpretando la gara nel modo giusto: puliti nelle scelte, equilibrati nei fondamentali, concreti nei momenti che contano. Infatti ci siamo portati avanti subito 2-0, controllando bene ritmo e gioco.

Poi però la partita è cambiata. Dal terzo set il VT Finale ha aumentato la pressione e noi abbiamo iniziato a perdere lucidità proprio quando serviva più solidità. Mi sono reso conto che stavamo lasciando andare situazioni favorevoli, sbagliando nei momenti decisivi e dando spazio alla rimonta avversaria. Così siamo arrivati al tie-break, dove tutto si è giocato su pochi palloni: alla fine abbiamo ceduto 3-2 (19-25; 19-25; 25-22; 25-21; 16-14). Curiosamente, nel totale dei punti avevamo fatto meglio noi (107-104), ma questo purtroppo non cambia il risultato finale.

Come ha detto il nostro tecnico, Rocco Dichio, dobbiamo imparare a mantenere il filo della partita anche quando le cose si complicano. Non possiamo permetterci di sprecare queste occasioni: è un passo fondamentale per la nostra crescita come squadra.

Nel frattempo, gli altri risultati della giornata hanno sorriso alle squadre di testa: Pallavolo Liguria e Colombo PSA rimangono in vetta con 15 punti. Noi restiamo fermi a 4. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 5 dicembre alle 21.30 al Centro Acquarone di Chiavari, per il recupero contro il Villaggio Volley.

Cresce l’attesa per la sfida esterna di sabato sera contro il VT Finale, bene l'esordio delle nostre ragazze in 1 Divisione

Cresce l’attesa per la trasferta di domani, sabato 30 novembre, quando saremo impegnati al PalaBerruti contro il Volley Team Finale. È una gara importante, valida per la sesta giornata del girone di andata del campionato maschile di Serie C, e arriva in un momento particolare della nostra stagione.

Dopo le prime quattro partite, nelle quali abbiamo raccolto solo 3 punti – quelli conquistati in casa il 9 novembre contro il Colombo Infissi Molinari – siamo alla ricerca di stabilità e continuità. Inoltre dobbiamo ancora recuperare la gara esterna con il Villaggio Volley Chiavari, che giocheremo il 5 dicembre.

Guardando avanti, la trasferta di Finale sembra offrirci una grande occasione per rilanciarci. I nostri avversari, che hanno disputato tutte le prime cinque partite di campionato, ci precedono di appena due punti. Hanno un gruppo giovane, dinamico, e tra le mura di casa sanno rendersi molto pericolosi. Per questo sarà fondamentale scendere in campo con il giusto atteggiamento.

Come ci ricorda spesso il nostro coach, Rocco Dichio, serviranno concentrazione e ordine fin dal primo scambio: «Voglio vedere attenzione nei dettagli, lucidità nelle scelte e continuità in side-out. Se manteniamo il nostro livello, possiamo giocarcela». Ed è esattamente il nostro obiettivo.

Pesce Innamorato: domenica a Dego per continuare a crescere

Anche per noi del Pesce Innamorato Sanremo, impegnate in Prima Divisione, il weekend porta con sé una gara importante. Domenica alle 19 saremo a Dego, ospiti del Bi Max Pub Nvvb, per la quarta giornata del girone di andata.

Abbiamo disputato finora due partite, mentre venerdì 28 abbiamo recuperato la sfida contro il Volley Milf&gin, vinta 3-1 al Mercato dei Fiori (25-21; 25-20; 26-28; 25-9). Una prestazione convincente che ci ha dato fiducia e ritmo. Ora vogliamo continuare su questa strada, con determinazione e compattezza.

Oliflor Sanremo Under 17: 11 punti e tanta energia

Chi continua a sorridere è la nostra formazione Oliflor Sanremo, impegnata nel campionato Interprovinciale maschile Under 17. Dopo le prime quattro partite siamo a quota 11 punti, grazie anche all’ultima vittoria conquistata mercoledì 26 in casa contro il Toirano Alassio. Una gara combattuta, vinta 3-2 (25-16; 23-25; 15-25; 25-20; 15-8), che ha mostrato ancora una volta carattere e crescita del gruppo.

Prova d’orgoglio: la capolista colombo Psa Genova passa (0-3) in casa, bene l'esordio delle ragazze

Non è bastata una prova sostanzialmente positiva ai nostri ragazzi per mettere freno al Colombo Psa Genova, capolista, in coabitazione con la Pallavolo Liguria del campionato maschile di volley di serie C. La quotata compagine genovese si imposta a Villa Citera per 3 a 0 al termine di una partita rimasta aperta in tutti e tre i parziali. Il sodalizio sanremese ha patito qualche calo nei momenti di side-out (il momento in cui la squadra che riceve riesce a cambiare il possesso della battuta a proprio favore) e qualche difficoltà in break-point (la fase che segue immediatamente la battuta avversaria e comprende tutte le azioni necessarie per difendere, ricostruire e contrattaccare) mancando alcuni dettagli che hanno spostato l’inerzia nei momenti chiave. Nonostante questo, Gazzera e compagni hanno mantenuto ritmo, difeso con attenzione e mostrato segnali di crescita nella gestione delle situazioni complicate.

"Affrontavamo una squadra che fin qui sta dominato il campionato, perdendo solo un set – ha commentato a fine gara il trainer Rocco Dichio – nonostante questo, siamo rimasti dentro il match, abbiamo mantenuto lucidità e lottato su ogni pallone. La strada è quella giusta: il gruppo cresce, si vede più ordine, più fiducia e una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Ora il passo successivo è trasformare ciò che facciamo bene in continuità. incontrare nelle prime cinque giornate tre squadre che sono ai vertici della classifica ha reso il percorso ancora più impegnativo, ma ci ha dato indicazioni chiare su dove lavorare e su come crescere per competere a questi livelli".

Fissata intanto la data del recupero della sfida tra Villaggio Volley e Grafiche Amadeo. La partita (recupero della 4a giornata, saltata per allerta meteo) si giocherà a Chiavari venerdì 5 dicembre alle ore 21,30.

Da segnalare intanto, in casa giallonera, la vittoria esterna per 0-3 in casa del Gabbiano, nella seconda giornata delle nostre leonesse, del sodalizio targato Pesce Innamorato Sanremo. La compagine guidata da Nando Guadagnoli tornerà in campo venerdì 28, al mercato dei fiori di via Mansuino per il recupero della prima giornata contro le spotornesi del Milf&gin.

Serie C Maschile :
Domenica torna a villa Citera per la sfida al Colombo PSA Genova

Torna tra le mura amiche la Grafiche Amadeo Sanremo, attesa domenica 23 alle ore 20 a villa Citera per la sfida contro il Colombo PSA Genova, valida per la quarta giornata del girone di andata del campionato maschile di Serie C.

I gialloneri di Rocco Dichio ritrovano il pubblico di casa a quindici giorni dal convincente successo per 3-0 ottenuto contro l’altra formazione del Colombo, l’Infissi Molinari. Il maltempo della scorsa settimana, che ha provocato il rinvio del match di Chiavari contro il Villaggio Volley e la momentanea inagibilità di villa Citera, ha però interrotto il ritmo della squadra. "Il rinvio e l’indisponibilità della palestra hanno spezzato la continuità – ha commentato Dichio alla vigilia – ma grazie agli sforzi della società siamo riusciti comunque ad allenarci con regolarità. Partite come questa, soprattutto in casa, sono importanti per la nostra stagione".

Di fronte ci sarà un avversario in piena forma: il Colombo PSA, reduce da quattro vittorie nelle prime quattro giornate e attualmente in vetta alla classifica insieme alla Pallavolo Liguria. Tra i protagonisti del sodalizio genovese spicca il capitano Marco Zoratti, schiacciatore proveniente dal vivaio genovese e lo scorso anno in Serie B con il Trading Spezia, campione d’Europa nel 2020 con la nazionale giovanile.

Intanto nel girone si cominciano a recuperare le gare rinviate: ieri sera il VT Finale ha superato Dabove Santa Sabina per 3-0, salendo a quota 5 punti. Restano invece da definire le nuove date di Villaggio Volley Chiavari – Grafiche Amadeo Sanremo e Sabazia Ecosavona – Mulattieri Valdimagra.

Sempre domenica, alle 21, esordio stagionale in Prima Divisione maschile per la formazione del Riviera Volley, iscritta come Zeta Soft Sanremo, impegnata ad Andora contro il Gabbiano al Palasport di via Piana del Merula. Alle 10.30, l’Under 17 Oliflor Sanremo sarà ospite del Vbc Savona nella palestra di via delle Trincee: la squadra di Alberto Ausenda e Rocco Dichio va a caccia della terza vittoria consecutiva dopo i successi su Bordivolley e Imperia Volley. Il match clou per il gruppo è però fissato per mercoledì 26 alle ore 20, quando al Mercato dei Fiori arriverà il quotato Toirano Alassio.

Martedì 25 toccherà invece all’Under 19 Servisco Sanremo, impegnata al PalaBerruti contro il VT Finale per la seconda giornata di campionato. Il gruppo allenato da Gabriele Artuso e Alberto Ausenda cercherà riscatto dopo il 3-0 subito all’esordio contro l’Anselmo Carcare.

1 Divisione Femminile:
Trasferta insidiosa sul campo del Gabbiano Andora

Appuntamento alle ore 20.00 al Palasport di via Piana del Merula

Debutterà domani sera, nell’anticipo valido per la seconda giornata, la nostra compagine femminile.

Presente al via del campionato di Prima Divisione, dopo la rinuncia a partecipare ai tornei regionali cui avrebbe avuto diritto di prendere parte, e dopo aver effettuato un notevole ringiovanimento, col nome di Pesce Innamorato Sanremo, la formazione giallonera affronterà alle ore 20, al Palasport di via Piana del Merula, ad Andora, la compagine locale del Gabbiano reduce a sua volta dalla sconfitta per 3 a 0 patita in trasferta nella prima giornata ad opera del Celle Varazze.

Il calendario del torneo femminile di Prima divisione, sensibilmente stravolto in questa prima fase (nel prossimo w-end è in programma la quarta giornata) vedrà le matuziane guidate da Nando Guadagnoli affrontare venerdì 28 in casa (Mercato dei fiori, ore 20,45) le savonesi del Volley Milf&Gin e domenica 30, in trasferta a Dego, il Bi Max Pub Nvvb.

La classifica, ovviamente condizionata dai molti rinvii, vede attualmente in vetta il Bi Max Pub Nvvb con 8 punti seguito da Volley Milf&Gin e Albisola Rotondo con 6. Segue il Celle Varazze con 4. A quota 3: Albenga, Vbc Savona e VT Finale. Ancora al palo Pesce Innamorato Sanremo, Edilizia Crescente Maremola, Gabbiano e Autoscuola Muratorio.

Serie C Maschile :
Domenica torna a villa Citera per la sfida al Colombo PSA Genova

Torna tra le mura amiche la Grafiche Amadeo Sanremo, attesa domenica 23 alle ore 20 a villa Citera per la sfida contro il Colombo PSA Genova, valida per la quarta giornata del girone di andata del campionato maschile di Serie C.

I gialloneri di Rocco Dichio ritrovano il pubblico di casa a quindici giorni dal convincente successo per 3-0 ottenuto contro l’altra formazione del Colombo, l’Infissi Molinari. Il maltempo della scorsa settimana, che ha provocato il rinvio del match di Chiavari contro il Villaggio Volley e la momentanea inagibilità di villa Citera, ha però interrotto il ritmo della squadra. "Il rinvio e l’indisponibilità della palestra hanno spezzato la continuità – ha commentato Dichio alla vigilia – ma grazie agli sforzi della società siamo riusciti comunque ad allenarci con regolarità. Partite come questa, soprattutto in casa, sono importanti per la nostra stagione".

Di fronte ci sarà un avversario in piena forma: il Colombo PSA, reduce da quattro vittorie nelle prime quattro giornate e attualmente in vetta alla classifica insieme alla Pallavolo Liguria. Tra i protagonisti del sodalizio genovese spicca il capitano Marco Zoratti, schiacciatore proveniente dal vivaio genovese e lo scorso anno in Serie B con il Trading Spezia, campione d’Europa nel 2020 con la nazionale giovanile.

Intanto nel girone si cominciano a recuperare le gare rinviate: ieri sera il VT Finale ha superato Dabove Santa Sabina per 3-0, salendo a quota 5 punti. Restano invece da definire le nuove date di Villaggio Volley Chiavari – Grafiche Amadeo Sanremo e Sabazia Ecosavona – Mulattieri Valdimagra.

Sempre domenica, alle 21, esordio stagionale in Prima Divisione maschile per la formazione del Riviera Volley, iscritta come Zeta Soft Sanremo, impegnata ad Andora contro il Gabbiano al Palasport di via Piana del Merula. Alle 10.30, l’Under 17 Oliflor Sanremo sarà ospite del Vbc Savona nella palestra di via delle Trincee: la squadra di Alberto Ausenda e Rocco Dichio va a caccia della terza vittoria consecutiva dopo i successi su Bordivolley e Imperia Volley. Il match clou per il gruppo è però fissato per mercoledì 26 alle ore 20, quando al Mercato dei Fiori arriverà il quotato Toirano Alassio.

Martedì 25 toccherà invece all’Under 19 Servisco Sanremo, impegnata al PalaBerruti contro il VT Finale per la seconda giornata di campionato. Il gruppo allenato da Gabriele Artuso e Alberto Ausenda cercherà riscatto dopo il 3-0 subito all’esordio contro l’Anselmo Carcare.

1 Divisione Femminile:
Trasferta insidiosa sul campo del Gabbiano Andora

Appuntamento alle ore 20.00 al Palasport di via Piana del Merula

Debutterà domani sera, nell’anticipo valido per la seconda giornata, la nostra compagine femminile.

Presente al via del campionato di Prima Divisione, dopo la rinuncia a partecipare ai tornei regionali cui avrebbe avuto diritto di prendere parte, e dopo aver effettuato un notevole ringiovanimento, col nome di Pesce Innamorato Sanremo, la formazione giallonera affronterà alle ore 20, al Palasport di via Piana del Merula, ad Andora, la compagine locale del Gabbiano reduce a sua volta dalla sconfitta per 3 a 0 patita in trasferta nella prima giornata ad opera del Celle Varazze.

Il calendario del torneo femminile di Prima divisione, sensibilmente stravolto in questa prima fase (nel prossimo w-end è in programma la quarta giornata) vedrà le matuziane guidate da Nando Guadagnoli affrontare venerdì 28 in casa (Mercato dei fiori, ore 20,45) le savonesi del Volley Milf&Gin e domenica 30, in trasferta a Dego, il Bi Max Pub Nvvb.

La classifica, ovviamente condizionata dai molti rinvii, vede attualmente in vetta il Bi Max Pub Nvvb con 8 punti seguito da Volley Milf&Gin e Albisola Rotondo con 6. Segue il Celle Varazze con 4. A quota 3: Albenga, Vbc Savona e VT Finale. Ancora al palo Pesce Innamorato Sanremo, Edilizia Crescente Maremola, Gabbiano e Autoscuola Muratorio.

Domenica contro il Villaggio Volley, fanalino di coda.
Intanto Under 17 in campo, Under 19 in cerca di riscatto
Debutto femminile posticipato al 21 novembre

Appuntamento alle ore 19 di domenica presso il centro Benedetto Acquarone di via San Pio X di Chiavari per i nostri ragazzi ospiti, nella gara valida per la quarta giornata del campionato maschile di serie C di pallavolo, del Villaggio Volley.

Una sfida che si preannuncia agevole, ma solo sulla carta per i gialloneri di Rocco Dichio che dovranno vedersela con la squadra che staziona attualmente all’ultimo posto della classifica (tre gare, tre sconfitte e neppure un set vinto). Ma sono proprio queste prerogative a preoccupare il trainer del sodalizio sanremese al punto da richiamare più volte i propri atleti, in settimana, nel corso degli allenamenti, alla massima concentrazione. Gazzera e compagni sono reduci dalla loro prima affermazione stagionale centrata domenica scorsa a villa Citera contro il Colombo Infissi Molinari. L’auspicio dei dirigenti gialloneri e dei numerosi affezionati è che i nostri ragazzi riescano a far seguire a quella prima affermazione un’altra convincente prestazione.

L’esito positivo dell’insidioso quanto stimolante confronto lo richiede soprattutto il calendario che preannuncia per i gialloneri, la prossima settimana (23 novembre) l’importante match col Colombo Psa Italy, formazione che staziona attualmente al primo posto della classifica, a punteggio pieno, in coabitazione con Pallavolo Liguria e Sabazia Ecosavona.

GIOVANILI

E’ iniziata male la stagione per l’Under 19 . La squadra targata Servisco Sanremo, affidata a Gabriele Artuso e Alberto Ausenda, ha patito oltre misura l’assenza di alcuni titolari cedendo mercoledì sera in casa per 3 a 0 all’Anselmo Carcare. Prossimo appuntamento per l’Under 19 giallonera è in programma martedì 25 sul campo del VT Finale.

Tornerà in campo questa sera intanto l’Under 17, Reduce dal successo centrato al debutto in casa (3-1) ai danni del Bordivolley, la squadra guidata da Alberto Ausenda, targata Oliflor Sanremo, sarà impegnata alle 18, al PalaItis di via Santa Lucia contro l’Imperia Volley

FEMMINILE

E’ stata posticipata a venerdì 21, alle ore 20, ad Andora, contro il Gabbiano, il debutto stagionale delle ragazze di Nando Guadagnoli (la squadra si presenta al via sotto il nome di Pesce Innamorato Sanremo) avrebbe dovuto debuttare questa sera sui campi allestiti presso il Mercato dei Fiori di via Quinto Mansuino, contro le savonesi del Volley Milf&Gin, ma causa lavori che interessano la struttura, la gara è stata posticipata.

Volley. Primi tre punti stagionali per il Grafiche Amadeo, superato il Colombo Molinari Genova

La squadra di coach Dichio supera in tre set i genovesi. Inizia col piede giusto l’avventura della formazione Under 15

E’ arrivata, al termine di una gara difficile giocata forse con troppa tensione addosso, la prima affermazione stagionale nel campionato maschile di serie C di pallavolo, del Grafiche Amadeo. La compagine giallonera, guidata da Rocco Dichio s’è imposta domenica sera in casa, a villa Citera, per 3 a 0 (21, 22 e 20 i parziali) sui genovesi del Colombo Infissi Molinari Genova, incasellando i primi tre punti di una stagione il cui avvio è stato contrassegnato da due mal digerite sconfitte.

Una gara non facile quella dei gialloneri: a ogni calo di concentrazione gli ospiti riuscivano a rifarsi sotto, piazzando rimonte importanti. Quella avversaria è una squadra giovane, ma ben organizzata che ha mostrato solidità e centimetri, mettendo spesso in difficoltà la difesa sanremese.

Ottima prova per Lionelli, autore di 17 punti con il 53% in attacco, e per Brofiga, tornato a incidere al servizio con lo spin, decisivo nel secondo set con una serie di break nel finale. La squadra ha chiuso con 70% di positività in ricezione e 53% in attacco, confermando progressi nella gestione del gioco.

A fine gara il tecnico del sodalizio sanremese Rocco Dichio ha così commentato: «È stata una partita più tosta di quanto dica il risultato. Ogni nostro calo è stato subito punito, e questo ci ha insegnato quanto serva restare concentrati fino all’ultimo punto. Siamo cresciuti nella gestione, abbiamo rispettato l’avversario e meritato la vittoria. Al ritorno sarà tutt’altra storia: i genovesi hanno talento e margini importanti.»

Questo l’elenco dei giocatori schierati in campo dal Grafiche Amadeo: Giorgio Baldi, Luca Bonzani, Fabio Brofiga, Matteo Chionna, Massimiliano Faraldi, Mattia Favaloro, Gioele Gazzera, Dennis Leonelli, Valter Saglietto, Stefano Sbarra, Manuel Travella, Nicholas Van Kleef. All.: Rocco Dichio.

Gli altri risultati: Volley Spezia – Villaggio Volley 3-0; Futura Avis Bertoni – VT Finale 2-3; Sant’Antonio – Sabazia Ecosavona 1-3; Dabove Santa Sabina – Colombo Genova 0-3; Admo Volley – Pallavolo Liguria 0-3.

Classifica: Pallavolo Liguria, Colombo Genova e Sabazia Ecosavona 9, Volley Spezia, Admo Volley e Dabove Santa Sabina 6, Futura Avis Bertoni 4, Grafiche Amadeo 3. VT Finale 2, Sant’Antonio, Colombo Infissi Molinari e Villaggio Volley 0.

E’ iniziata col piede giusto l’avventura della formazione Under 15 targata Impresa Zanotto Sanremo nel campionato interprovinciale. I baby gialloneri guidati da Alberto Ausenda si sono aggiudicati con un netto 0-3 (11-25; 11-25; 5-25) il confronto esterno con l’Alassio Toirano agganciando in vetta la stessa formazione savonese che nell’anticipo aveva regolato per 3 a 1 l’Albisola.

«La gioia più grande è quella di aver fatto giocare tutti i ragazzini, anche i 2013 -ha commentato a fine gara il trainer del team sanremese Alberto Ausenda- non posso essere che soddisfatto. Questa prima importante affermazione è servita ai ragazzini per prendere fiducia in sé stessi e contatto con il parquet considerato che per molti si è trattato della prima esperienza in un campionato».

Questi i nomi dei componenti la formazione sanremese: Francesco Baudino, Mattia Cane, Luca Caselli, Giovanni Crisci, Andrea Fedele, Filippo Gonella, Luca Militano, Simone Pirrone, Luigi Polzella, Giovanni Vota e Angelo Vuolo.

9 novembre 2025

Un weekend di sfide tra
Serie C, Prima Divisione e giovanili U15 e U19

Torneremo in campo domenica 9 novembre alle ore 20 presso la palestra di Villa Citera, per la nostra seconda gara casalinga della stagione, valida per la terza giornata del campionato maschile di Serie C. Affronteremo il Colombo Infissi Molinari Genova, squadra che rappresenta il vivace settore giovanile del capoluogo ligure. Arriviamo entrambi da due partite impegnative e siamo ancora a caccia dei primi punti stagionali, rendendo la sfida particolarmente delicata e carica di significato.

Il nostro tecnico, Rocco Dichio, sottolinea l’importanza dell’approccio mentale alla gara: «Affrontiamo una squadra giovane, con voglia di giocare e di mettersi in mostra. Dobbiamo interpretare ogni partita con attenzione e lucidità. Solo così possiamo crescere e consolidare la nostra identità di gioco». Un messaggio chiaro che punta a responsabilizzare il gruppo e a mantenere alta la concentrazione, in un momento cruciale per costruire fiducia e continuità.

Sul fronte femminile cresce l’attesa per il debutto stagionale della nostra formazione targata Pesce Innamorato, che avverrà venerdì 14 novembre. Siamo una squadra profondamente rinnovata e ringiovanita, e abbiamo scelto di ripartire dal campionato interprovinciale di Prima Divisione con l’obiettivo di risalire gradualmente verso i tornei regionali. Guidate da coach Nando Guadagnoli, affronteremo in casa l’Albenga Volley, reduce da una netta vittoria per 3-0 contro l’Autoscuola Muratorio di Diano Marina. Un banco di prova impegnativo, ma anche un’opportunità per testare il nuovo assetto e iniziare con il piede giusto.

Il weekend sarà intenso anche per il nostro settore giovanile.
Domenica 9 novembre alle 15:30 scatterà la stagione della formazione maschile Under 15 targata Impresa Zanotto Sanremo, che affronterà in trasferta l’Alassio Toirano al palaRavizza. Mercoledì 12 novembre toccherà invece alla squadra Under 19, sponsorizzata Servisco Sanremo, che debutterà in casa alle ore 21 presso i campi del Mercato dei Fiori contro l’Anselmo Carcare.

Infine, sabato 15 novembre alle ore 18, la compagine Under 17 targata Oliflor Sanremo, reduce da una convincente vittoria contro il Bordivolley, cercherà conferme nella trasferta al PalaItis contro l’Imperia Volley.

Ci attende un calendario fitto e stimolante, e ci apprestiamo a vivere giorni intensi tra entusiasmo, crescita e voglia di riscatto.

Tre giovani promesse del sodalizio giallonero: Luigi Polzella, Luca Militano e Filippo Gonella sono stati convocati dai tecnici federali Simone Arboscello ed Enrico Fazio per l’allenamento che la selezione territoriale maschile terrà nella mattinata di domenica 9 novembre al Palasport di Toirano.

La notizia della convocazione nella rappresentativa dei tre atleti è stata accolta con grande soddisfazione in casa matuziana.

«Si tratta -hanno commentato i nostri responsabili - di un’occasione importante per i questi ragazzi, che potranno confrontarsi con i migliori pari età e mostrare il livello di crescita del nostro settore giovanile. Siamo orgogliosi del loro percorso e del lavoro che ogni giorno li porta a migliorare, passo dopo passo».

Col suo metro e 75 di altezza, Luigi Polzella è il più alto dei tre convocati (tutti classe 2011).
Il giovane centrale giallonero sarà tra i protagonisti della sfida che porterà domenica pomeriggio la compagine Under 15 al debutto stagionale contro l’Alassio Toirano.
Anche Luca Militano e Filippo Gonella hanno ripreso nelle scorse settimane il percorso intrapreso la passata stagione e che li vedrà impegnati a breve nelle sfide dei vari campionati giovanili.

Giovani atleti crescono all’ombra del Riviera Volley Sanremo.

9 Novembre 2025 - Toirano

Si è conclusa la seduta di allenamento della selezione territoriale maschile 2011, a cui hanno partecipato i nostri ragazzi Filippo Gonella, Luca Militano e Luigi Pulzella, accompagnati dal nostro allenatore Rocco Dichio.
Un’esperienza intensa e formativa, vissuta con entusiasmo e spirito di gruppo.

A rendere speciale la giornata, la presenza come padrino dell’evento di Dennis Leonelli, opposto della Serie C, che proprio a Toirano ha iniziato la sua avventura nel mondo della pallavolo.

Orgogliosi dei nostri atleti e del loro percorso, sempre più convinti che ogni occasione come questa sia un passo avanti nel loro cammino di crescita.

9 novembre 2025

Serie C Maschile:
è sfida al Sabazia. Coach Dichio: “Partita dura ma stimolante, serviranno lucidità e identità di gioco”
Primo appuntamento esterno della stagione per il Grafiche Amadeo atteso domenica, alle 19,30, al PalaZucchi di Vado, dal Sabazia. La partita, valida per la seconda giornata del campionato maschile di serie C, arriva otto giorni dopo il debutto interno dei gialloneri di Rocco Dichio culminato con la sconfitta patita per 3 a 0, punteggio maturato al termine di un acceso confronto, ad opera della Pallavolo Liguria, la squadra sorta la scorsa estate da un accordo tra due delle migliori realtà pallavolistiche della regione: il Vbc Savona ed il Cus Genova.

Quello col Sabazia uscito vittorioso a sua volta, lo scorso fine settimana, per 3 a 1 dalla sfida esterna con gli spezzini del Futura Avis Bertoni, si preannuncia come un match già importante ai fini della classifica e del morale.

«La gara con Sabazia è storicamente sempre particolare, ma preferiamo non caricarla di troppi significati – commenta il trainer del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio – loro sono una buona squadra: sarà una partita dura, ma stimolante. Il gruppo sta bene. I ragazzi hanno lavorato con continuità e senza pressione, ed è l’aspetto più importante per crescere. I nuovi si sono integrati alla perfezione, hanno portato entusiasmo e si sono adattati rapidamente. Le criticità sono quelle classiche: dovremo mantenere lucidità nei momenti chiave e non snaturare il nostro gioco, anche se la gara, sono convinto, sarà intensa».

Il fischio d’inizio della sfida di domenica è previsto per le ore 19,30. Dirigeranno il match gli arbitri Valter Pagliero e Manuela Bellotto.

Serie C maschile:
PALLAVOLO Esordio amaro per il Grafiche Amadeo nel campionato maschile
I gialloneri ribattono colpo su colpo agli attacchi della compagine avversaria, ma incassano un immeritato 0-3

Debutto stagionale amaro nel campionato maschile di serie C di pallavolo, per il Grafiche Amadeo Riviera Volley Sanremo uscito sconfitto per 3 a 0 dalla sfida interna con la Pallavolo Liguria.

17-25, 22-25, 24-26 i parziali di un confronto combattuto che i ragazzi di Rocco Dichio, pur consapevoli di avere di fronte una delle formazioni meglio attrezzate del campionato, hanno affrontato a viso aperto concedendo alla platea di villa Citera una serie di ottime giocate che lasciano intendere la bontà del percorso svolto sin qui dalla squadra.
«Perdere fa sempre male, ma quando dal campo si esce a testa alta come capitato a noi domenica sera, non rimane altro che essere ottimisti, applaudire i ragazzi per quanto fatto vedere nel coro della gara ed attendere le prossime gare per valutare effettivamente la reale portata del nostro gruppo». Il commento a fine partita del presidente del sodalizio giallonero, Giuseppe Privitera.
In campo lo spettacolo non è mancato con la giovane e promettente formazione sanremese che ha provato in dalle battute iniziali a mettere freno alle possenti giocate degli avversari.
Gazzera e compagni non si sono mai deconcentrati e disuniti mantenendo sempre vivo il match rendendosi protagonisti di uno spettacolare crescendo giungendo più volte a mettere in discussione il risultato come dimostra il 24-26 scaturito in occasione del terzo parziale.

Questa la formazione schierata in campo: Giorgio Baldi Luca Bonzani , Fabio Brofiga Franchi, Matteo Chionna, Massimiliano Faraldi, Mattia Favaloro, Gioele Gazzera, Dennis Leonelli, Gianluca Marchese, Walter Saglietto, Stefano Sbarra, Manuel Travella, Nicholas Van Kleef. All. Rocco Dichio.

3 novembre 2025

Serie C maschile:
Le Grafiche Amadeo Riviera Volley Sanremo debutta in casa contro la Pallavolo Liguria
Solidità ed entusiasmo accompagnano l’esordio del Grafiche Amadeo Riviera Volley Sanremo nel campionato maschile di Serie C. Il debutto stagionale del sodalizio giallonero è in programma domani alle 20 nella palestra di villa Citera, in via Galileo Galilei, dove capitan Gazzera e compagni ospiteranno la Pallavolo Liguria.

La formazione genovese, nata dalla fusione tra Vbc Savona e Cus Genova, si presenta come una delle principali candidate alla promozione in Serie B, insieme a Colombo Genova ed Ecosabazia Savona. Le due squadre si sono già affrontate nelle scorse settimane in un triangolare con il Garlasco (Serie B), dove la Pallavolo Liguria si era imposta per 3-0. "Ci aspetta un debutto coi fiocchi – commenta il presidente del Riviera Volley, Giuseppe Privitera – il cui esito ci aiuterà a capire da subito quale potrà essere il nostro ruolo in questo campionato. Arriviamo a questo appuntamento dopo un paio di test probanti, dai quali sono arrivati segnali confortanti. Contiamo di confermarli anche in questa prima uscita stagionale".

Durante l’estate la società ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Rocco Dichio, allenatore di grande esperienza, e ha confermato gran parte del gruppo della scorsa stagione. Le uniche uscite riguardano Matteo Brun, fermato da impegni scolastici, e Riccardo Cirilli, passato al Volley Finale Ligure. A colmare le partenze, il club ha deciso di valorizzare il proprio vivaio, inserendo alcuni giovani promettenti del settore giovanile del Riviera Volley Sanremo. A loro si è aggiunto Dennis Leonelli, proveniente dal Volley Finale, che porterà esperienza e qualità.

Obiettivo dichiarato della società sanremese è crescere ulteriormente, consolidare il progetto sportivo e continuare a rappresentare con orgoglio la Città dei Fiori nel panorama pallavolistico regionale. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Marina Iaia e Gianluca Palumbo.

27 ottobre 2025